Designed and built with care, filled with creative elements

Seguici

Top
Image Alt

Corsi

“Ti arrabbi? Ti accolgo”. Gestione dei comportamenti oppositivo-provocatori a scuola

I bambini che manifestano comportamenti oppositivo-provocatori ci offrono l’occasione per lavorare dinamiche relazionali importanti all’interno del gruppo classe.

  • Riconoscere i comportamenti oppositivo-provocatori
  • Strategie educative di contenimento per il singolo
  • Strategie educative per il gruppo classe
  • Come monitorare il percorso scolastico e di apprendimento

Outdoor Education come approccio educativo per sviluppare competenze scientifiche e trasversali

“Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire”. Bernard di Clairvaux

  • I principi teorici dell’outdoor education
  • Progettazione di orti didattici e percorsi sensoriali
  • Progettazione di atelier scientifici all’aperto
  • La pedagogia del rischio
  • Il valore dell’esperienza nella natura: l’intelligenza naturalistica

Le mie amiche emozioni: percorso di Mindfulness a scuola

“Sii un fiume, e non una spugna” K. Gibran

  • La Mindfulness: fondamenti teorici di riferimento
  • Mindfulness, resilienza e autoregolazione delle emozioni
  • Mindfulness e apprendimento
  • La pratica della Mindfulness e la gestione della classe
  • Percorsi di Mindfulness per bambini e ragazzi: progettazione e attività pratiche
  • Quaderno degli esercizi

Atelier scientifici: fare scienza con i più piccoli si può

Il fare del bambino insegnerà al suo sapere: i bambini pensano ed apprendono l’ambiente circostante in modo simile a come operano gli scienziati.

  • Il metodo scientifico e il pensiero dei bambini
  • Scienza, sviluppo del pensiero divergente e problem solving: apprendere le soft skills
  • Scienza e divertimento: apprendere con gioia e giocando
  • Progettazione di percorsi scientifici per il nido e la materna: teoria e sperimentazione